Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII-G.Parini” è dislocato su due Comuni in provincia di Avellino, Baiano e Sperone che godono di una posizione geografica particolarmente felice in quanto situati nel Parco del Partenio. Il territorio è caratterizzato dalla dolcezza del clima, dall’aria balsamica, dall’abbondanza delle acque, dalla fertilità del suolo e di ricchi boschi.

Fin dai tempi più antichi gli uomini scelsero questi luoghi per i loro primi insediamenti e ancora oggi, l’abbondanza di aree boschive alimenta la silvicoltura, che insieme all’agricoltura, specializzata nella produzione di frutta, ortaggi, uva e nocciole, riveste ancora un ruolo di primo piano nell’ambito dell’economia locale. L’industria mostra una certa vivacità nei comparti alimentare, del legno, metallurgico ed edile mentre il terziario, pur includendo servizi qualificati, è ancora poco sviluppato: infatti, il commercio è rivolto soprattutto alla distribuzione di beni di prima necessità.

La scuola riveste, in questo contesto, un ruolo decisivo poiché deve educare e formare i ragazzi in modo che siano pronti per affrontare la vita, insegnando la libertà di pensiero e l’indipendenza. Il percorso che si intraprende però non deve essere solo di tipo conoscitivo ma anche emotivo e sociale. La scuola deve aiutare la crescita personale, essere un luogo dove si accompagnano i ragazzi attraverso un percorso di conoscenza del mondo e di se stessi.